lunedì 7 luglio 2014

Il Boeing KC-46 Tanker parteciperà alla gara per la Repubblica di Corea


Il velivolo è sviluppato su cellula 767, di cui si realizzano le derive a Pomigliano d'Arco

Boeing ha offerto formalmente alla Repubblica di Corea (ROK) il KC-46, il tanker di prossima generazione dell'U.S. Air Force. "La nostra partnership industriale e strategica con la Repubblica di Corea dura da oltre sessant'anni e il nostro impegno ad aiutare il Paese a rafforzare le sue capacità di difesa e l'industria aerospaziale continua", ha dichiarato Eric John, presidente di Boeing Korea. "Con il KC-46, la Corea acquisirà un moltiplicatore di forza e l'abilità a interoperare con la U.S. Air Force durante il combattimento e le operazioni di soccorso umanitario". Boeing ha presentato la sua offerta in risposta alla gara indetta dalla Corea per un tanker da rifornimento aereo. Il Defense Acquisition and Program Administration coreano prenderà una decisione entro la fine dell'anno.




Il velivolo KC-46 nasce dalla cellula del velivolo Boeing 767 ampiamente diffuso in ambito civile e profondamente legato allo stabilimento Alenia di Pomigliano d'Arco, dove si costruisce il timone di direzione in materiali compositi di tutti i 767. L'azienda Finmeccanica è associata al programma 767 sin dalle sue origini 40 anni fa. 
In aggiunta al portellone cargo, il KC-46 è dotato di uno spazio cargo riconfigurabile da una persona in meno di due ore o da due persone in non più di un'ora, per consentire ogni tipo di missione. Unico fra i tanker, il KC-46 può operare in condizioni chimiche, biologiche e nucleari, ha la cabina di pilotaggio blindata per proteggerla da piccole armi da fuoco e può operare anche da una grande varietà di piste d'atterraggio più piccole, così come da basi spartane schierate in prima linea. Nel 2013 Boeing ha speso oltre 400 milioni di dollari con compagnie coreane, più dei 340 milioni spesi nel 2012 – mantenendo la posizione della Corea nel quartile più alto delle nazioni con le quali Boeing fa business. Oltre 50 compagnie coreane forniscono prodotti e servizi per i programmi Boeing di produzione e mantenimento, ricerca e sviluppo e una vasta gamma di servizi interni che supportano le operazioni Boeing.



AeroSpazioCampania

#BestShotAircraft

Nessun commento:

Posta un commento